Catania – Impresa in un giorno

È possibile espletare tutti gli adempimenti per aprire un’impresa con una singola comunicazione al Registro delle Imprese. Questa comunicazione contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.
La nuova procedura è esclusivamente telematica e prevede l’utilizzo del software ComUnica. ComUnica compone la pratica firmata digitalmente e la invia al Registro delle Imprese, che a sua volta smista le varie pratiche agli enti di competenza.
Fra i prerequisiti, per le società di nuova costituzione, è richiesta una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Sono riconosciute tutte le PEC rilasciate da un qualsiasi gestore di PEC iscritto nell’Elenco Pubblico tenuto dal CNIPA.

Nel caso in cui l’impresa non disponesse di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), l’applicativo ComUnica ne mette a disposizione uno (rilasciata da Legalmail) gratuita per un anno
La Comunicazione Unica consente di aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una singola comunicazione al “Registro delle Imprese”, contenente le informazioni finora inviate ad enti diversi con differenti modalità.

– Si compila la richiesta di attribuzione di partita IVA / Codice Fiscale
– Si compila la pratica per il Registro delle Imprese
– Si completa la pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL)
– Si firma digitalmente i documenti della pratica
– Si invia la pratica al Registro Imprese

Camera di commercio di Catania, Ufficio Relazioni con il Pubblico, telefono : 095 7361300, fax: 095 7361301, e-mail: urp@ct.camcom.it