Il settore immobiliare diventa sempre più green

Il mondo del real estate sta cambiando in maniera globale, e questo in relazione ai temi di efficienza e certificazione energetica.

E’ stato constatato che globalmente gli edifici sono causa di un terzo dei consumi energetici, motivo per cui è proprio dall’immobiliare che bisogna partire per raggiungere una sostenibilità tale da ridurre le emissioni di Co2. Ma come ci si è accorti che c’è un cambiamento in atto?

Semplice, molti paesi stanno facendo la corsa al Leed ovvero il sistema riconosciuto a livello internazionale per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Ma quali sono i Paesi che si stanno muovendo di più in questo senso?

Al primo posto troviamo gli Stati Uniti seguiti da Cina e Medio Oriente. Anche l’Italia sta contribuendo a questo cambiamento in minima parte infatti tra i paesi Europei è seconda solo alla Germania in quanto a progetti registrati e certificati.

Secondo quanto dichiarato dall’ambasciata USA a Roma l’obiettivo sarebbe quello di migliorare del 20% l’efficienza energetica del paese entro il 2020 il che comporterebbe l’incremento di nuovi posti di lavoro e un risparmio economico di circa 40 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia invece si cerca, attraverso sistemi di isolamento termico, illuminazione ad alta efficienza, sostituzione delle fineste e quant’altro, di ridurre fino al 50% del consumo energetico.

Ovviamente tema scottante sui consumi è il consumo dovuto agli impianti di condizionamento i quali negli ultimi anni sono risultati la prima fonte di consumo energetico durante tutto l’arco dell’anno.

Si punta dunque a sistemi di condizionamento più efficienti e con minori consumi.