Innovazioni tecnologiche per la piscina

Le innovazioni tecnologiche, anche nel campo della costruzione delle piscine, sono continue e inarrestabili. Nel tempo, i produttori si sono ingegnati per offrire dei prodotti sempre più facili da gestire e ricchi di numerosi confort, e poiché acquistare una piscina significa fare un investimento a lungo termine, è necessario informarsi su cosa è meglio scegliere in base alle proprie esigenze.

Le dimensioni, la scelta del materiale e degli accessori, la cura dei dettagli, non sono assolutamente da sottovalutare. Lo sviluppo e lo studio della resistenza di nuovi materiali e tecniche di assemblaggio, ha permesso ai produttori di ottenere delle strutture dai risultati eccezionali e duraturi nel tempo.

Un esempio di eccellenza sono le piscine con pannelli di acciaio, basate su tecnologie d’avanguardia, realizzate da Busatta Piscine. L’azienda torinese – che opera nel settore dal 1988 – ha creato delle strutture basate su un sistema modulare che usa dei pannelli in acciaio con nervatura orizzontale. Su questi ultimi vengono applicati degli strati di zinco – con spessore che va dai 114 ai 126 microns – fuso in precedenza a 450° C.

Questa tipologia di piscine presenta diversi vantaggi, primo fra tutti quello economico, perché rispetto alle classiche vasche in cemento il risparmio è abbastanza incisivo. Inoltre, si tratta di piscine installabili con tempi molto più rapidi rispetto a quelle tradizionali. La protezione data dallo zinco, con l’aggiunta di un’ulteriore parete-pannello in poliestere armato, è davvero eccezionale, per questo motivo in Europa le innovative piscine di Busatta sono fra le più note.

Con questa tecnica, è possibile realizzare piscine adattabili a qualsiasi contesto, di ogni dimensione, forma e profondità. Ne sono già state installate diverse all’interno di parchi acquatici, proprio per l’alto grado di impermeabilizzazione che riescono a mantenere, ma anche in ville private e strutture pubbliche. Finiture di pregio resistenti all’acqua e alle intemperie, tecnologia esclusiva: è ciò che va ricercato se si è deciso di investire in una piscina.