La Camera di Commercio di Ancona ha presentato la nuova Rete EEN “European Enterprise Network” del sistema camerale e in collaborazione con la Regione Marche, ha organizzato questa mattina la prima iniziativa dal titolo “laboratorio d’impresa”, dedicata ai temi dell’innovazione e della tutela brevettuale. L’evento si inserisce nell’ambito della prima “Settimana Europea delle Imprese” promossa ed ideata dalla Commissione europea per promuovere le politiche dell’UE e degli Stati membri a favore delle PMI e rafforzare lo spirito imprenditoriale europeo. Coordinatore delle centinaia di iniziative pianificate in tutto il territorio europeo sarà la Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea che con la campagna “Settimana Europea delle Imprese” ha attivato il primo provvedimento dello “Small Business Act“, il documento politico europeo dedicato alla Piccola Impresa.
Sono intervenuti all’iniziativa di Ancona: Michele De Vita, Segretario Generale della Camera di Commercio di Ancona, Simone Orsini del Dipartimento di Ingegneria Informatica Gestionale e dell’Automazione dell’Università Politecnica delle Marche e Alberto Monelli consulente tecnico legale in materia di marchi e brevetti.
Con l’incontro formativo di oggi, che ha visto la partecipazione di oltre 20 imprese locali, la Camera di Commercio, già promotrice di progetti europei nel campo dell’innovazione tecnologica, ha voluto fornire un approfondimento sulle tematiche specifiche inerenti l’innovazione, i marchi e brevetti.
All’incontro è stato presentato il portale regionale www.marcheinnovazione.it , realizzato nell’ambito del progetto“V.A.S.T.O.” a cui ha collaborato anche la Camera di Commercio di Ancona in particolare nella redazione delle sezioni informative sui brevetti, utili per incentivare la cultura dell’innovazione nel sistema imprenditoriale locale e promuovere il collegamento con le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. Di particolare interesse è risultata poi la banca dati di ricerca contenente tutte le informazioni ai brevetti già depositati (invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli) realizzati nella regione Marche dal 2000 ad oggi. Si tratta, infatti, di uno strumento, aggiornato in tempo reale e facilmente consultabile, che consente di reperire dati ed informazioni complete sui brevetti depositati nella nostra regione in modo “sistematizzato” e non disponibile altrove. Inoltre è stato presentata l’area dedicata ai brevetti verdi, tutte quelle invenzioni a favore del rispetto dell’ambiente, depositate a livello regionale dal 2006 ad oggi.
Ancona Promuove, Valentina Giuliodori, tel. 071 2072913, fax 071 5898255, e-mail: valentina.giuliodori@an.camcom.it