Il primo firmatario del manifesto è Renzo Rosso, geniale creatore della Diesel. Seguono diversi imprenditori, tutti piazzati nell’area nordestina, o meglio, in quella che hanno ribattezzato l’Innovetion (sì, proprio con la e) Valley.
Creatività, Innovazione e Contemporaneità sono le parole d’ordine di un progetto di pianificazione del territorio nato a Nordest ma pronto per sbarcare a New York. “Il 16 febbraio saremo all’Istituto Italiano di Cultura a presentare il nostro manifesto”, spiega Cristiano Seganfreddo: “Innovetion Valley non è un’associazione, ma una piattaforma open source che dichiara il Nordest come cuore dell’industria creativa globale.” E lo dichiara soprattutto al Nordest, che per varie incapacità di ordine istituzionale “non è mai riuscito a raccontarsi per quello che è”, né al di fuori, né al di dentro.
“Il Nordest d’Italia è il territorio a più alta densità di innovazione e creatività per metro quadro al mondo” proclama il manifesto degli innovators nordestini. Dietro di loro c’è “una concertazione di ambito istituzionale che ha coinvolto regioni, province, camere di commercio, e ciò permette di dare al progetto un valore politico. E poi ci sono grandi imprenditori, stakeholder industriali e culturali, che lavorano insieme”.
Continua a leggere l’articolo su Affari e Finanza di Repubblica