Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Energia

L’innovazione nell’energia solare

In tutta Europa e nel mondo l’innovazione nel solare ha ottenuto un grande successo in tutti questi anni e quindi è arrivato il momento di valutare questo argomento con una certa serenità e senza preconcetti. Pensate ai disastri a cui si assiste in forma di calamità naturale, avvengono perché l’uomo sta utilizzando in modo spietato e indiscriminato le risorse del pianeta.
La natura però vuole essere positiva nei nostri confronti e offre tutta la sua generosità sotto forma di energia solare. Grazie a studi scientifici si è scoperto che sfruttando l’energia si possono ottenere grandi risorse. Infatti, ricordatevi sempre che l’energia solare è il processo di conversione dell’energia del sole in energia elettrica.
Sicuramente nel corso degli anni abbiamo scoperto molto in questo settore ma tuttavia resta ancora molto da esplorare. La luce solare viene convertita in energia elettrica grazie all’utilizzo di impianti fotovoltaici e grazie a queste scoperte moltissime persone sono venute a conoscenze del potere illimitato del Sole.
In questi anni avrete sicuramente sentito parlare delle cellule fotovoltaiche alimentate dalle nanotecnologie. Questa tecnica è stata scoperta da alcuni ricercatori di Ohio State University, una tecnica che privilegia l’uso di amalgama di rutenio e titanio.
E che dire dell’utilizzo di cristalli fotonici per il fotovoltaico? Molte aziende hanno sviluppato dei cristalli fotonici che grazie all’utilizzo del silicio offrono la possibilità di sfruttare l’energia del sole. L’innovazione nel solare sta portando la popolazione mondiale a grandi passi avanti e ancora c’è molto sa scoprire.
Un settore in continuo sviluppo che continuerà a “fornire i frutti” nell’arco dei prossimi anni, sviluppando un mondo più green.