La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 50.000,00 da erogare sotto forma di premi in denaro alle imprese della provincia che hanno realizzato interventi tecnologicamente innovativi ed utilizzato il brevetto quale strumento di valorizzazione e di protezione della proprietà intellettuale.
Sono concessi fino a 5 premi da € 10.000,00 ciascuno. Qualora i premi assegnati fossero in misura inferiore a cinque, l’entità dei singoli premi potrà essere aumentata in proporzione.
Possono partecipare al concorso le imprese industriali ed artigiane, loro cooperative e consorzi, con sede operativa nella provincia di Bergamo iscritte al Registro delle Imprese di Bergamo, attive ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale che abbiano brevettato innovazioni tecnologiche di prodotto o di processo.
Sono proponibili per il premio:
– prodotti o processi innovativi oggetto di brevetto europeo o PCT concesso dal 1° gennaio 2008;
– domanda di brevetto con rapporto di ricerca dell’EPO pubblicato dal 1° gennaio 2008.
Saranno considerati prioritari i brevetti sviluppati in collaborazione con centri di trasferimento tecnologico, servizi di innovazione di associazioni di categoria, Università o enti pubblici e centri privati di ricerca.
Ogni impresa può presentare più domande che possono essere presentate o inviate all’Ufficio Agevolazioni Economiche della Camera di Commercio, allegando copia di un documento del firmatario. In caso di spedizione telematica o con raccomandata rileva la data di invio.
Il modulo può anche essere compilato a video, firmato digitalmente e inviato all’indirizzo di posta certificata cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Le domande saranno accettate fino al 31 agosto 2009.
Il modulo di partecipazione e il bando sono scaricabili dal sito camerale.
La Camera di Commercio comunicherà agli organi di stampa i nominativi delle imprese vincitrici e organizzerà una cerimonia pubblica per la premiazione.
Per informazioni: Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo – Ufficio Agevolazioni Economiche – Largo Belotti, 16 – 24121 Bergamo – e-mail promo@bg.camcom.it – tel. 035 4225270 – fax 035 270419.