Pannelli solari: termici e fotovoltaici

I pannelli solari possono essere sia termici che fotovoltaici. La differenza sta nella funzionalità infatti, mente i primi consentono di ridurre i consumi dei combustibili per il riscaldamento degli ambienti domestici, i secondi permettono una riduzione di costo notevole per i consumi energetici.

Entrambi sfruttano il calore del sole e consentono di rispettare l’ambiente producendo e utilizzando energia pulita. Queste tipologie di pannelli solari possono essere integrati nelle strutture oppure installati al di sopra. Difatti essi possono andare a sostituire i materiali di copertura.

I pannelli solari termici, oltre che per il riscaldamento, possono essere anche installati per la produzione di acqua sanitaria calda. Per chi volesse avere maggiori informazioni, consigliamo la consultazione delle informazioni sui pannelli solari termici Universal mentre, chi fosse interessato ai pannelli fotovoltaici, può ottenere maggiori delucidazioni visitando la pagina dedicata http://www.pannelli.eu/it/pannelli-solari-fotovoltaici.php.

Sottolineiamo che gli impianti vanno installati da personale esperto che possa suggerire anche la migliore soluzione all’utente finale. Infatti, spesso gli impianti possono modificare la linearità dell’abitazione e quindi è bene decidere insieme al progettista se optare per una integrazione dei pannelli oppure no. La scelta dipende anche dalla possibilità tecnica di realizzazione e ciò dipende molto dall’estensione dell’impianto e dalla tipologia del piano di appoggio. È necessario quindi avvalersi di personale competente che possa realizzare al meglio il tutto e che possa seguire tutte le