Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Tecnologia

Posizionamento sito web: come fare

Nell’era del digitale sempre più persone si avvicinano a questo settore per intraprendere la carriera di blogger e creare un proprio sito Web. In Italia, gran parte delle ricerche web effettuate da un utente avvengono tramite Google. Per questo è importante riuscire a posizionarsi bene su questo motore di ricerca. Gli algoritmi di Google sono in continuo aggiornamento e subiscono spesso modifiche che possono influenzare il posizionamento dei siti web. Nonostante ciò, alcuni principi restano basilari e riguardano i titoli e le descrizioni delle pagine, i contenuti testuali e le keyword, i testi alternativi, il nome e le dimensioni delle immagini, il caricamento della pagina e i link. La SEO è infatti una tecnica finalizzata a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca ed a far aumentate il traffico del tuo sito web. Potrai creare il tuo sito e posizionarlo sul web in autonomia oppure puoi rivolgerti ad un esperto SEO, visitando il sito www.gabrielepantaleo.it.

Ottimizzare i contenuti

L’aggiornamento dei contenuti è un punto fondamentale per posizionarsi tra i primi dieci risultati di Google. Avere un sito performante, super veloce, con un’ottima struttura e ben navigabile non serve a niente se poi il sito in questione offre contenuti di scarso valore. Quindi come fare? La regola di base è scrivere contenuti facili da leggere: suddividili in paragrafi, composti da frasi brevi e chiare. Ricorda di analizzare e selezionare le keyword per le quali vuoi posizionarti. Esse devono avere 3 requisiti fondamentali: pertinenza, un volume di ricerca alto e un livello di concorrenza basso/medio. Usa anche i cosiddetti tag d’intestazione (H1, H2, H3 ecc.) e, quando lo ritieni necessario, crea elenchi puntati o liste numerate. Non creare contenuti di scarso valore e non scrivere forzatamente solo per allungare il tuo testo ma cerca di entrare nel dettaglio dell’argomento trattato. Così riuscirai ad educare e informare l’utente, avvicinandolo step by step alla tua attività.

Ulteriori consigli utili

Il nome che darai al tuo sito sarà anche quello che apparirà tra i risultati di ricerca di Google. È bene dunque che al suo interno ci sia una parola chiave. Sotto il titolo, sarà mostrata anche una breve descrizione della pagina che aiuterà l’utente a capire se il tuo sito può soddisfare le sue richieste. Questo parametro ha ormai perso valore come fattore di posizionamento per quanto riguarda Google. I link all’interno di un testo offrono una navigazione sul sito piacevole, perché permettono all’utente di scoprire i vari contenuti della pagina collegata, oltre che migliorare il posizionamento. Un altro elemento essenziale è la presenza di immagini. È importante dare un nome alla foto che contenga, se possibile, parole chiave che la indicizzino al meglio. I metadati permettono di avere ulteriori informazioni utili ai fini del posizionamento. Il testo alternativo deve spiegare cosa rappresenta l’immagine quando non può essere caricata dal browser. Tutte queste informazioni, se inserite correttamente, aiutano l’indicizzazione e il posizionamento.