Come pulire le serrature

Le porte e le serrature sono elementi essenziali per la propria casa ma richiedono una costante manutenzione. Infatti, per una lunga durata e un funzionamento continuo e di qualità di queste componenti, è importante pulirle regolarmente. Esistono diverse tecniche per farlo, a seconda del tipo di porta. Ogni porta ha un suo tipo di serratura ma per ognuna è necessario procedere regolarmente alla lubrificazione. Puoi tranquillamente farlo tu. Se dopo la manutenzione fai da te, la serratura non torna ad essere “morbida” cominciate a pensare di far intervenire un fabbro, perchè potrebbe avere i meccanismi interni consumati e rischiare di bloccarsi nel momento meno opportuno. Se ti trovi su Milano e provincia e hai un problema con la serratura di casa puoi richiedere un pronto intervento Fabbro Monza.

I rimedi migliori per pulire la serratura

Se la tua serratura ha la caratteristica di essere molto dura e la chiave non gira al suo interno o si blocca, la soluzione migliore è quella di effettuare la lubrificazione del cilindro. Si tratta di una procedura semplice ma che in alcuni casi si rende necessaria. Esistono ari prodotti specifici per questo genere di operazione. Il “WD40” è probabilmente il migliore da usare in queste circostanze. Mediante il supporto dei due mezzi che troverai all’interno della confezione (la cannuccia e la valvola), riuscirai a fare un buon lavoro e a risolvere il problema. Per lubrificare dovrai usare la “cannuccia”, per poter andare maggiormente in profondità. Dopo spruzza un’abbondante quantità del lubrificante nella serratura e sulla chiave, per poi inserire ed estrarre varie volte la chiave dalla serratura. Ripeti questo passaggio più volte finché serratura e chiave torneranno nuovamente a funzionare bene. Se invece la chiave non entra nella serratura, evita di forzarla ma applica solamente il prodotto sull’area desiderata e lascialo agire per qualche minuto. Questo è un rimedio ottimo anche per proteggere dalla ruggine le serrature delle porte esterne delle abitazioni.

Quando pulire la serratura

Quando senti un cigolio provenire dalla serratura durante l’apertura e la chiusura della porta è un campanello d’allarme: significa che c’è attrito tra i cardini. Come abbiamo già spiegato, la soluzione è procedere alla lubrificazione in modo tale da non restare fuori casa nel momento meno opportuno. Va bene anche l’olio che si usa per lubrificare la macchina per cucire e qualsiasi prodotto in grado di rendere le serrature oleate, in modo tale che la chiave torni a girare tranquillamente.