È partito lo scorso marzo il progetto PROGIM, iniziativa promossa da PromoImpresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova in collaborazione con CNA, UPA e la Marco Redaelli & Associati Srl di Milano.
Il progetto prevede la possibilità, per le imprese artigiane strutturate, di beneficiare, gratuitamente, di servizi di consulenza e/o affiancamento su tematiche strategiche quali: il ricambio generazionale, la promozione commerciale sui mercati nazionali, l’innovazione tecnologica, l’innovazione organizzativa, l’accesso al credito e la finanza d’impresa.
Già cinque aziende mantovane hanno aderito all’iniziativa e richiesto l’attivazione del servizio, che prevede, dopo un primo check–up aziendale, la definizione e la realizzazione di progetti di consulenza e/o affiancamento personalizzati e volti a favorire lo sviluppo aziendale e il riposizionamento competitivo dell’impresa.
L’intero progetto, del valore di 90.000 euro, beneficia di un contributo di 45.000 euro da parte di Regione Lombardia e Unioncamere. Considerato il momento generalizzato di difficoltà delle imprese, Camera di Commercio di Mantova e PromoImpresa hanno deciso di accollarsi il finanziamento dei restanti 45.000 euro così da rendere il servizio completamente gratuito per le imprese artigiane.
Il progetto terminerà a marzo 2010 e, a regime, prevederà l’erogazione del servizio a circa 10/15 imprese artigiane strutturate.
Per informazioni è possibile rivolgersi a PromoImpresa, tel. 0376-234371, e-mail: eurosportello@mn.camcom.it .