Bioinformatica 2009: Ricerca e innovazione
L’Assessorato delle attività produttive della Valle d’Aosta informa che venerdì 11 dicembre, a partire dalle ore 16, si terrà al Forte di Bard una tavola rotonda su Ricerca e innovazione sulle tematiche della bioinformatica in Valle d’Aosta.
L’evento è organizzato dall’azienda BioDigitalValley con la partecipazione dell’ Università di Milano.
La tavola rotonda sarà l’occasione per raccontare il progetto IMAGE, che BioDigitalValley sta sviluppando grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’ Aosta, in collaborazione con la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano e con una rosa di partner scientifici di eccellenza, tra cui spicca l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
Il progetto IMAGE punta ad indagare la possibilità di effettuare nuove scoperte scientifiche in ambito biofarmaceutico mediante l’identificazione, la catalogazione e l’analisi statistica delle immagini pubblicate negli articoli scientifici e collegate ad una determinata patologia o biomolecola. Lo scopo è quello di identificare nuovi potenziali marcatori proteici di malattie di interesse, in ambito oncologico e neurodegenerativo.