Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Uncategorized

Stampare un libro: lista delle specifiche di cui avrà bisogno la tua stampante

I libri, come tutti i progetti di stampa, sono realizzati su ordinazione. Questo perché ogni progetto è unico e creato per uno scopo particolare. Di seguito è riportato un elenco di controllo delle specifiche che la stampante dovrà conoscere per stampare un libro. Questa lista di controllo si applica a libri, opuscoli, manuali, cataloghi, directory e tutti gli altri documenti rilegati a più pagine. Fornire specifiche chiare ti aiuta a ottenere esattamente ciò che desideri. Ma non preoccuparti se non sei sicuro di qualcosa, fornisci semplicemente le specifiche nel miglior modo possibile e la tua stampante risponderà a qualsiasi domanda o consiglio.

1. Dimensioni

Le dimensioni si riferiscono alla larghezza e all’altezza del libro nella sua forma finita. Per evitare problemi di comunicazione, è preferibile fornire prima la dimensione della larghezza e poi la dimensione dell’altezza. Sebbene la maggior parte dei libri possa essere stampata in quasi tutte le dimensioni che scegli, tieni presente che tutte le stampanti commerciali hanno determinate dimensioni di pagina che vengono offerte come dimensioni standard. Queste sono determinate dal tipo di attrezzatura di produzione utilizzata dalla stampante. Se il costo è un problema, progettare la dimensione della pagina del tuo libro in modo che sia conforme a una delle dimensioni della pagina standard della stampante ottimizzerà la produzione del tuo libro e manterrà il prezzo il più basso possibile.

2. Quantità richiesta

Quanti libri ti servono? Oltre a stabilire i requisiti della carta, sapere la quantità richiesta aiuta il tuo tipografo a determinare il tipo di macchina da stampa più adatta per produrre il tuo progetto. Ad esempio, se hai bisogno solo di 200 o 300 copie del tuo libro, otterrai generalmente un costo unitario inferiore stampando i libri su una macchina da stampa digitale. Questo perché una macchina da stampa digitale ha costi di installazione minimi associati a un ciclo di produzione. Una macchina da stampa offset, d’altra parte, ha costi di allestimento più elevati che non possono essere distribuiti in modo efficiente su una piccola tiratura di produzione.
Tuttavia, all’aumentare della quantità dell’ordine, ad esempio 500 o più, la stampa offset diventa il metodo di produzione più economico. Anche se il costo è più elevato, un ordine più grande consente di distribuire questo costo su più libri. E una volta che una macchina da stampa offset è in funzione, il costo effettivo dell’applicazione dell’inchiostro sulla carta è sostanzialmente inferiore rispetto a una macchina da stampa digitale. Per inciso, solo perché il costo unitario di un libro diminuisce all’aumentare della quantità dell’ordine, è comunque opportuno considerare quale dimensione di tiratura è ottimale per la propria situazione specifica. Un costo unitario inferiore è ottimo, ma non se ordini più libri di quanti ne avrai bisogno. Ciò è particolarmente vero per una serie iniziale di libri in cui non esiste una cronologia o se esiste la possibilità che il contenuto del libro possa cambiare. È sempre meglio adottare un approccio conservativo alla dimensione dell’ordine fino a quando non viene stabilito il modello di utilizzo di un libro.