Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Comunicazione

Come deve essere un manifesto perfetto: 3 consigli

Vuoi sapere come deve essere un manifesto perfetto? Leggi i nostri consigli per un prodotto pubblicitario davvero ottimale.

Il manifesto, se fatto bene, può diventare realmente un ottimo prodotto pubblicitario per un’azienda. Questo perchè permette di coinvolgere un pubblico molto ampio, anche non potenzialmente interessato a ciò che si vuole vendere. Tuttavia, non tutti i manifesti sortiscono gli effetti sperati: tutto dipende da alcuni fattori molto importanti che possono realmente influenzare e migliorare la buona riuscita della sua campagna pubblicitaria.

Ebbene, ma come deve essere un manifesto quindi? Scopriamolo.

1. Deve avere un’immagine ad effetto

Per prima cosa, è molto importante scegliere l’immagine che dovrà essere stampata in primo piano sul manifesto. È essenziale optare per foto di alta qualità, visibili e soprattutto facili da interpretare. Il nostro consiglio è quello di scegliere immagini direttamente prodotte da voi e non utilizzare quelle già reperibili su internet. Così facendo, riuscirete a promuovervi in un modo ancor più personale ed unico. Ovviamente ogni foto deve essere anche pertinente, per cui non dimenticate mai qual è l’obiettivo che volete raggiungere con il vostro manifesto. E se avete qualche dubbio, basterà recarvi presso un semplice negozio di stampa manifesti.

2. Scegliete una call to action chiara ed immediata

Call to action significa letteralmente “chiamata all’azione” e si tratta di una frase immediata e chiara che ha lo scopo di convincere ed incentivare chi la legge a fare qualcosa. Può invitare, ad esempio, a contattare qualcuno, a recarsi presso un negozio, a visitare un sito web e così via. Una call to action perfetta, convincente e soprattutto originale può far davvero la differenza in termini di visibilità e vendite di un prodotto. Per questo vi invitiamo a dar sfogo alla vostra fantasia, in modo da creare una call to action immediata ed incredibile.

3. Scrivete tante informazioni ma evitate testi troppo lunghi

Un manifesto per poter essere definito efficace deve contenere una serie di informazioni che vi permettano di essere rintracciabili per chiunque. Scrivete quindi in basso a destra tutti i vostri contatti come numeri di telefono, indirizzi del negozio e così via. Inoltre, scrivete anche tutte le informazioni riguardante il prodotto o l’offerta che volete promuovere. Ovviamente non siate prolissi! Un manifesto viene spesso fruito da passanti che nn hanno nessuna voglia di fermarsi a leggere dei poemoni. Meglio essere concisi e stuzzicare la curiosità dell’utente in modo da invogliarlo a volerne sapere comunque di più.