Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Tecnologia

Come trasformare il proprio canale Youtube di video in un lavoro redditizio

Il boom degli youtubers, in Italia e non solo, è un fenomeno relativamente recente, soprattutto per quando riguarda il mondo dei videogiochiChi sono gli youtubers di videogames? Prevalentemente ragazzi con un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni, che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro. Magari hanno iniziato solo per divertimento, con l’obiettivo di condividere con altri gamers esperienze di gioco, trucchi e consigli per determinati videogames. Quando la loro popolarità sulla pagina youtube è iniziata a salire, sono saliti notevolmente anche i loro guadagni. Molti youtubers hanno acquisito fama e successo partendo proprio dalla piattaforma online, arrivando in tv ed addirittura al cinema.

Ne è un esempio Favij, oggi poco più che ventenne che è diventato l’idolo dei ragazzini commentando in tempo reale i videogames a cui gioca. Si stima che Favij abbia un guadagno di circa 150 mila euro all’anno. Altro popolarissimo youtuber è Luca Denaro, meglio conosciuto sul web come “ilvostrocaroDexter”, che iniziò ad avere successo caricando video su videogiochi famosi come Fifa e Call of Duty. Anche i suoi guadagni annuali si aggirano sui 150 mila euro circa. 

É però piuttosto difficile dare un’indicazione chiara e precisa dei guadagni, che variano anche in base ai clic ed alle visualizzazioni e possono anche arrivare agli 800 mila euro annui. Tuttavia è opportuno specificare che questi soldi non entrano tutti nelle tasche degli youtubers, che devono condividerli con le agenzie e lo stesso youtube. Inoltre gli youtubers possono monetizzare parecchio con i video solo se la pagina ottiene il ruolo di partnership, che si conquista solo dopo un tot di visualizzazioni e di iscritti.

A questo punto diamo uno sguardo agli accessori necessari per iniziare questa attività. Per registrare su pc potete utilizzare: Fraps, Dxtory, Bandicam e PlayClaw. Dopo aver registrato le vostre clip, dovete montarle inserendo la vostra voce e gli effetti per rendere il video più accattivante. Per farlo vi consiglio i seguenti software a pagamento: Sony Vegas Pro, Power Director, Final Cut Express, Adobe Premiere Elements e After Effects. Infine come componenti hardware per la registrazione audio dovete procurarvi delle cuffie con microfono ed una tastiera gaming adatta.