Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Aziende

E-commerce: originalità e strategie SEO per un sito di successo

Fondare il proprio sito di e-commerce su idee originali e creative è una buona base di partenza e una strategia efficace: gli utenti del web sono sempre a caccia di prodotti unici e capaci di stupire. Tuttavia la concorrenza è spietata e fidelizzare i propri clienti o acquistarne di nuovi diventa sempre più complicato.

 

Ricorrere all’uso di specifiche tecniche seo per ecommerce dunque non soltanto è solo utile, ma ad oggi rappresenta una vera e propria necessità. Grazie alla Search Engine Optimization infatti è possibile sfruttare determinate chiavi di ricerca per posizionare al meglio il proprio sito e arrivare il più rapidamente possibile al proprio target di riferimento.

 

Ad oggi solo in Europa sono oltre 715.000 le aziende di e-commerce, mentre in Italia ormai il numero di maniaci dello shopping online cresce di anno in anno; negli ultimi 3 mesi sono stati 18,8 milioni gli eShopper ad aver fatto acquisti in rete.

E se anche voi siete tra questi allora non perdetevi qualche consiglio per fare shopping tra idee uniche e originali.

Foto da drawmeasong.com

 

Draw Me a Song ne un esempio lampante di creatività messa al servizio dell’e-commerce. Il sito infatti vende cartoline, biglietti d’auguri e notebook con singolari illustrazioni di canzoni famose, da Single Ladies di Beyoncè a Rehab di Amy Winehouse, fino a Imagine di John Lennon.

 

È originale e insolito anche il sito e-commerce Eatingtools, un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca accessori e utensili per la cucina di classe. Il design fa da padrone e alcuni pezzi sono unici e realizzati a mano.

 

Anche in Italia non mancano le idee vincenti. WineOwine per esempio ha reso possibile l’entrata nel mercato online dei piccoli produttori di vino, i quali pur realizzando prodotti di qualità, a causa degli scarsa quantità di ordini, non riescono mai a rientrare nei grandi circuiti di vendita.

 

Foto da Italiamia.com

 

La moda è invece la grande protagonista di Italist, un sito e-commerce americano ideato e creato da due italiani.  Nato per creare un’esperienza di shopping esclusiva, racchiude come in una grande via virtuale, tutte le più famose boutique italiane.

 

Per arredare casa con gusto e originalità, Shoppable è il sito perfetto. Gusto, semplicità e atmosfere del norduropee caratterizzano la maggior parte dei prodotti in catalogo, dai mobili, all’illuminazione, dai tessili fino agli attrezzi per la cucina.

 

Avere un negozio online significa dunque investire in nuove strategie di comunicazione e sapersi adattare ai continui cambiamenti del web e dei suoi utenti, sempre più esperti nella ricerca di ciò che realmente desiderano.