Il mestiere del fotografo di matrimonio è all’interno del mondo della fotografia uno dei più richiesti. Un fotografo di matrimonio nel 2016 lavora tipicamente attraverso internet, attraverso il proprio sito web specie se ben posizionato, ed attraverso l’iscrizione a portali del settore wedding. Esistono tuttavia tecniche di web marketing capaci di aumentare sensibilmente la possibilità di attrarre clienti. Qui di seguito ne abbiamo riportate 3, tutte attuabili in poco tempo e con una spesa minima.

Un metodo per attrarre nuovi visitatori sul proprio sito e con i giusti meccanismi di chiamata all’azione, può essere rappresentato dal social network Pinterest. Questo social network ancora poco conosciuto in Italia, è invece molto sfruttato all’estero dalle spose che stanno cercando idee da copiare per il proprio matrimonio. Un fotografo di matrimonio potrebbe infatti caricare i suoi scatti su Pinterest ed ottimizzarli adeguatamente attraverso un’accurata scelta delle keyword. Non sarà raro a questo punto che una sposa che cerchi una particolare foto di un bouquet non finisca sul nostro sito. Sarà a questo punto che una call to action altamente persuasiva avrà il compito di convertire quella visita in una auspicata richiesta di informazioni o di preventivi.

Un altro modo che un fotografo di matrimonio ha di farsi conoscere praticamente a costo zero è quello di offrire gratuitamente gli scatti di nozze realizzati a siti che si occupano di wedding planning, meglio ancora siti stranieri che si occupano di organizzazione matrimoni in Italia. Si potrà in questo caso offrire gratuitamente le proprie foto in cambio di un piccolo credit con il proprio sito internet. Sarà la bellezza delle foto in questo caso ad attrarre clienti mentre il link nei credit avrà comunque un effetto anche ai fini seo.

Il terzo trucchetto che andiamo a segnalarmi consiste nel ottenere un contatto da parte di un visitatore in cambio di un contenuto o di una guida informativa. Tipicamente in questo caso si va a predisporre un ebook altamente informativo su un argomento o su una problematica che sta molto a cuore al nostro cliente tipo. Un fotografo di matrimonio potrebbe per esempio offrire un ebook dal titolo “come venire bene nelle foto del matrimonio” ecc… L’utente interessato al vostro contenuto lascerà il suo indirizzo email e riceverà automaticamente tramite un meccanismo di follow up, il contenuto in oggetto. Il contatto ottenuto da parte dell’utente potrà essere poi utilizzato per l’invio di una newsletter contenente informazioni, news ed offerte finalizzate alla richiesta di un preventivo.

Di admin