Chi è appassionato nel settore degli smartphone, saprà per certo quali sono le due aziende che trascinano da ormai diversi anni, il mercato degli smartphone nel mondo: l’azienda americana Apple e l’azienda sudcoreana Samsung. Infatti le due aziende, sono molto rivali tra loro in questo settore, ed ogni anno producono nuovi smartphone sempre più tecnologici in risposta alla concorrenza.
Gli ultimi smartphone top di gamma e innovativi prodotti dalle due case sono rispettivamente l’iPhone 6 (e 6 Plus) per Apple, e il Galaxy S6 (e S6 Edge) per la Samsung. Oggi andremo a confrontare i due dispositivi, nonostante si passino ben sette mesi, in quanto l’iPhone 6 è divenuto disponibile a Settembre 2014, mentre il Galaxy S6 è divenuto disponibile da Aprile 2015.
Apple iPhone 6
Il nuovo modello dell’azienda di Cupertino, acquistabile tramite dei siti di vendita iPhone online, rappresenta una svolta per i clienti di vecchia data Apple. La cosa che salta più all’occhio infatti, sono le dimensioni di questo nuovo smartphone da 4,7 pollici per la versione classica, mentre 5,5 pollici per la versione Plus.
L’iPhone 6 inoltre nasce con il nuovo sistema operativo sviluppato da Apple, iOS 8. Rispetto al precedente modello, un’innovazione che troviamo, è il chip A8 a 64 bit. E’ un processore dual core come i precedenti modelli, ma è almeno il doppio più potente e veloce, ed ha delle prestazioni eccellenti, grazie alla leggerezza del sistema operativo iOS.
La RAM rimane invariata a 1 GB, il che può sembrare poco, ma non lo è affatto. Anche la fotocamera è rimasta invariata da 8 Megapixel, ma con dei nuovi sensori innovativi che rendono speciale ogni fotografia scattata dal proprio iPhone.
Samsung Galaxy S6
Il Galaxy S6 di Samsung, è stato una risposta all’iPhone 6 uscito ben sette mesi prima. Viene infatti annunciato al Mobile World Congress 2015 a Marzo e successivamente viene reso disponibile ad Aprile 2015. Anche in questo caso parliamo di un doppio modello, il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge.
L’innovazione che porta Samsung, sta sicuramente nell’estrema potenza del processore, ovvero un Samsung Exynos Octa-Core da 1.8 GHz a 64 bit. Spaziosa anche la memoria RAM, ben 2 GB in più rispetto all’iPhone, 3 GB totali ed una fotocamera da 16 Megapixel con possibilità di registrare video in 4K a 30 FPS.