Il tema dell’ innovazione è un argomento che ha da sempre visto la Camera di Commercio di Mantova impegnata nelle analisi e nelle discussioni di quali forme e politiche debbano essere attuate per favorire la piena realizzazione di un elemento fondamentale per la crescita del sistema economico.
Per questa ragione ieri mattina, nella sala Luna e Nodi di palazzo Andreani, è stato presentato il rapporto “Mantova Innovazione 2009” realizzato con la collaborazione di Sinopsis Lab – Laboratorio di Innovazione e Reti Territoriali e del Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova.
Sono intervenuti il presidente dell’ente Ercole Montanari, Renato Turbinati e Jacopo Caropreso di Sinopsis Lab, il prorettore del Politecnico di Milano – Polo regionale di Mantova Cesare Stevan che ha commentato gli esiti della ricerca, e il vice segretario generale della Camera di Commercio Marco Zanini che si è prodotto in un intervento conclusivo. Ha moderato l’incontro il giornalista Werter Gorni.
“Lo sviluppo competitivo di un’impresa o di un settore industriale è sempre condizionato dal contesto territoriale di riferimento, così come l’evoluzione di una specie biologica dipende dall’ambiente naturale nel quale vive e dalla storia che si lascia alle spalle – ha detto il presidente Montanari -. Il successo di un sistema economico dipende da molti fattori: infrastrutture, servizi, sistema creditizio, sistema educativo e sistema della ricerca. Ogni territorio è dotato di un proprio patrimonio fatto di strutture, competenze, relazioni regole, tradizioni. In un circolo virtuoso, il territorio mette a disposizione le proprie ricchezze, e a sua volta la creazione di valore che l’impresa genera porta linfa per il territorio”.
Il volume è in distribuzione in Camera di Commercio.