In base a quanto stabilito dal Decreto del 28 dicembre 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico, è possibile sfruttare forme incentivanti (fino al 40% delle spese sostenute) anche per rinnovare la propria casa, in particolare per sostituzione di infissi.
In particolare, si potrà usufruire degli incentivi per sostituzione delle tradizionali chiusure con quelle trasparenti: in abbinamento è necessario sostituire anche impianti di riscaldamento, di termoregolamentazione o installare le valvole termostatiche.
Gli infissi trasparenti sono una delle molteplici opportunità di incentivazione offerte dal decreto del 28/12/2012, infatti, tutto ciò che concerne la ristrutturazione degli edifici, dal punto di vista di una maggiore efficienza energetica e di migliorie da apportare al fine di ridurre sensibilmente i consumi, rientrano in maniera perentoria in tutto ciò che potete ristrutturare risparmiando fino al 40% delle spese che avete sostenuto per la stessa riqualificazione.
Perché gli infissi trasparenti? Semplice, il decreto li menziona in quanto consentono di ridurre in maniera sensibile le dispersioni termiche dall’interno verso l’esterno e viceversa, ossia l’aria fredda (in inverno) che penetra abbassa sensibilmente la temperatura della casa, costringendo gli impianti di riscaldamento a fare un lavoro doppio rispetto al necessario. Con conseguente aggravio dei consumi. Lo stesso vale per i periodi estivi, quando il calore proveniente dall’esterno alza in maniera graduale la temperatura, costringendo i condizionatori a “lavorare” il doppio per fornire la temperatura adatta.