Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Aziende

Saper scegliere il ponteggio adatto ai lavori edili

I ponteggi sono delle strutture reticolate provviste solitamente di impalcati. Nei primi del Novecento le strutture portanti venivano realizzate in legno strutturale, ad esempio tra i più famosi c’è senza dubbio quello realizzato da Michelangelo per la costruzione della cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, mentre quelle moderne sono quasi tutte costituite in acciaio e in alluminio.

Le impalcature possono essere costituiti da ponti, tavole di legno o di acciaio con cui è costruita la struttura portante. Inoltre sono protette da recinzioni mobili da cantiere.

Lo scopo dei ponteggi è solitamente quello di ausilio e protezione collettiva contro le cadute dall’alto durante la costruzione e ristrutturazione di edifici. In altri casi, i ponteggi vengono realizzati come strutture autoportanti per la creazione di palchi, gradinate, affissioni pubblicitarie o altro.

 

I ponteggi in acciaio possono essere:

1) a tubi e giunti, molto versatile e idoneo per qualsiasi tipo di impiego, ma più laborioso da montare.

2) a telai prefabbricati, pensato per l’utilizzo su facciate di edifici lineari

3) a montanti e traversi prefabbricati (multidirezionale o multipiano), abbastanza flessibile e generalmente idoneo per la realizzazione di strutture a tre dimensioni.

 

La MA VI Ponteggi Edilizia s.r.l. si occupa di montaggio, vendita e noleggio di piattaforme aeree, scale e trabattelli in alluminio, ponteggi a telaio prefabbricati, multidirezionali e elettrici per ogni esigenza in campo edilizio a Roma e dintorni.