Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Casa

Sfatiamo alcuni miti sulle case in legno

In Italia nel corso del 2015 si sono registrate delle statistiche interessante per quanto riguarda il settore delle case in legno. Numeri in ascesa, un fatturato in continua crescita, un indotto vastissimo di aziende e sempre più italiani che scelgono una casa in legno, soprattutto nelle regioni di Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia. Basti pensare che attualmente in numero di nuovi edifici costruiti in legno in Italia è raddoppiato rispetto a solo qualche anno fa. Se molti italiani si sono lasciati conquistare da questa nuova metodologia costruttiva dall’altra esiste ancora molta ignoranza in materia e soprattutto molti falsi miti, falsi miti che cercheremo di sfatare insieme all’azienda Friul Wood House, esperta nella costruzione di case in Legno in Friuli.

La prima cosa da dire è che le case in legno sono case a tutti gli effetti. Facciamo questa precisazione, che risultare banale in quanto molti credono che le case in legno abbiano carattere temporaneo o siano decisamente spartane, alla stregua di baite e bungalow. Le case in legno però sono case vere e proprie e sono soggette alla stessa normativa relativa alle case in latero cemento. Per la loro realizzazione infatti sarà necessario avere a disposizione un terreno classificato come edificabile ed ottenere tutte le concessioni edilizie normalmente richieste.

La seconda cosa che spaventa è la resistenza al fuoco delle case in legno. Le case in legno presentano la stessa resistenza al rispetto alle case in mattoni e in caso di incendio riportano gli stessi danni. Questo perché il legno con il quale vengono edificate queste case viene trattato affinchè risulti più resistente.

La terza cosa da chiarire è la resistenza ai terremoti. Le case in legno grazie all’elasticità e alla leggerezza di questo materiale riesce a resistere ad eventi sismici anche di intensa portata. Non dimentichiamoci comunque che le case in legno sono comunque dotate di fondamenta costruite in cemento.

Senza contare che le case in legno sono caratterizzate da un ottimo isolamento termico ed acustico garantendo un ambiente domestico salubre e confortevole.

Insomma alte prestazioni energetiche, durevolezza nel tempo e stesse possibilità di personalizzazione delle case in muratura tradizio