Innovazione Blog Network

Il Magazine dedicato all'Innovazione e alla Ricerca

Casa

Tecnologia e innovazione per la casa

 

Capitale economica dell’Italia, Milano è anche una celebre città d’arte. Complice la frenesia tipica di una grande metropoli, Milano appare come una città sfuggente, sempre di corsa, da vivere con delirio ed ebbrezza. «Milano è un enorme conglomerato di eremiti», scriveva Eugenio Montale. «Che solitudine in questa affollata città rombante!», risponde idealmente Clemente Rebora. Difficile non rendersi conto che in una città grande, fitta, traboccante, delirante e convulsa come Milano sa essere, capita qualche volta di sentirsi soli.

 

Ebbene, si può approfittare di questi attimi di solitudine per gustare appieno le meraviglie della città. Milano, dicevamo all’inizio, è anche una celebre località d’arte in cui sono custoditi alcuni dei più importanti edifici architettonici del paese. Difficile citarli tutti. Ricordiamo la splendida Galleria Vittorio Emanuele II, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, la Basilica di Sant’Ambrogio, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Basilica di Santa Maria Rinascente (ai più conosciuta semplicemente come Duomo di Milano), il Cimitero Monumentale e la bellissima Stazione Centrale. La città è, inoltre, nota per la presenza di numerosi musei in cui sono conservate opere di valore inestimabile. Tra questi la Pinacoteca di Brera, la Pinacoteca Ambrosiana, il Civico Museo d’Arte Contemporanea, il Museo Bagatti Valsecchi, il Museo del Duomo di Milano e la Pinacoteca del Castello Sforzesco.

 

Si tratta di meraviglie che rappresentano la fortuna del settore turistico e, naturalmente, anche degli abitanti. Milano, per quanto sia caotica, è una città vivibile, ricca di aree verdi e di infrastrutture. Il centro è gremito di librerie, locali, ristoranti, bar alla moda, negozi e tutto quel che si può richiedere ad una città così imponente. Milano è inoltre celebre per essere la capitale italiana della moda e uno dei più importanti poli della musica, della letteratura e del design.

 

Fortunato dunque, il turista che potrà trascorrere qualche giorno nella bella Milano. Ancor più fortunato chi a Milano può viverci. Se possedete una casa a Milano saprete certamente che si tratta di una città cara, in cui è necessario, dunque, ottimizzare al meglio le spese. E perché non cominciare dalla bolletta? Pensate al vostro appartamento e cominciate a riflettere in termini di ecologia e risparmio energetico. A questo punto chiedetevi come risparmiare. La chiave del risparmio è nella trasformazione della propria casa in un piccolo scrigno a impatto zero. Non occorrerà installare pannelli solari o piccole pale eoliche. Vi basterà iniziare dagli infissi. Possedere vecchi infissi, pieni di spifferi e a scarsa tenuta termica, fa sì che le spese legate a riscaldamenti e condizionatori influiscano pesantemente sul nostro budget. Ciò avviene a causa di un eccessivo valore di trasmittanza termica. In poche parole infissi poco efficienti non isolano termicamente gli ambienti e rendono praticamente inutili i vostri sforzi di riscaldarli o rinfrescarli. Scegliere degli infissi di nuova generazione, in alluminio o pvc e con vetro camera, permette di limitare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e, conseguentemente, ottimizzare i costi finali della bolletta.

 

Troverete certamente la più ampia scelta di ditte specializzate in infissi a Milano. Voi non dovrete fare altro che fare un piccolo investimento che, in pochi mesi, si tradurrà in un notevole risparmio. L’ambiente e il portafogli ve ne saranno grati.