Imbiancare la casa può essere faticoso, oltre a richiedere tempo e pazienza. Però tinteggiare una stanza o l’intero appartamento non è una missione impossibile.
Se hai cambiato casa e ha bisogno di un’imbiancatura, prenditi il tuo tempo e comincia a valutare lo stato delle pareti: ci sono buchi prodotti da chiodi o crepe superficiali nell’intonaco? Allora la prima cosa da fare è livellare il muro con lo stucco. Se ci sono dei punti su cui si è formata la muffa, invece, questa dovrà essere rimossa in modo che non appaia di nuovo: uno dei trucchi è utilizzare la candeggina diluita in acqua, vedrai come farà sparire queste macchie delle tue pareti in modo efficace e duraturo.
La fase successiva comprende la misurazione delle pareti delle stanze che vuoi tinteggiare. Questo è fondamentale per poi andare a comprare tutti i prodotti necessari per l’imbiancatura e per la protezione dei mobili o delle finestre.
Ora passiamo al momento più bello di quando si deve imbiancare una casa: la scelta dei colori. Non basta considerare l’illuminazione o la dimensione della casa, è importante che i colori delle pareti vengano abbinati all’arredamento e alla tonalità dei mobili. Se cerchi uno stile moderno, il verde, il grigio o il vivace blu turchese sono i colori perfetti per te, da abbinare con mobili dalle linee semplice ed eleganti. Se invece ti piace lo stile rustico, le tonalità calde di rosso e arancio funzionano sempre bene.
Se non hai la minima idea su che colori scegliere, prova con le regole di Feng Shui e ricrea un’atmosfera di pace e in sintonia con la natura.
Dopo la scelta dei colori, arriva quella degli accessori per dipingere, i tuoi alleati nell’imbiancare la casa. Scegli pennelli che non perdano peli e vernici all’acqua che rispettino l’ambiente. In seguito non bisogna fare altro che spostare tutti i mobili, coprire tutto con teli, lenzuola e coperte e contornare gli stipiti delle finestre e delle porte con una carta adesiva.
Sia le tinte sia gli accessori per dipingere devono essere di qualità, in modo da ottenere risultati nel lungo periodo.
Ricordati che se vuoi imbiancare la casa il momento migliore è quello che va dalla primavera all’estate dato che il bel tempo velocizza l’asciugatura delle pareti, aiutando così a ottenere un miglior risultato.
Imbiancare una casa da soli è possibile però esistono anche dei professionisti specializzati in imbiancatura della casa che possono farti risparmiare tante ore, fatica e preoccupazioni. Immagina come potrebbe essere arrivare a casa e trovarla non solo imbiancata, ma anche pulita… Un sogno che può diventare realtà!