Ci capita di passeggiare di notte per le strade, guardare per qualche secondo una videocamera, uncurioso occhio elettronico che ci osserva, e capire che non è assolutamente indiscreta ma ci può aiutare, essendo uno straordinario deterrente per i malintenzionati. Una presenza non ingombrante né invasiva perché ci sentiamo protetti in quel momento e in quel preciso luogo.
Ebbene, la tranquillità che ci infonde un sistema di antifurti nei luoghi pubblici può avere la stessa valenza nelle nostre abitazioni; un numero sempre crescente di persone si sta affidando a sistemi di sorveglianza che ci permettono di stare tranquilli proprio dove vogliamo e dobbiamo rilassarci, casa nostra.
Avere degli occhi amici che ci assistono proprio dove la nostra famiglia ha il diritto di sentirsi più sicura, è davvero impagabile. Aggiungiamo che la tecnologia ha davvero fatto passi da gigante in questo settore: videocamere a colori che assicurano immagini assolutamente definite, quelle con i led infrarossi che ci vedono benissimo anche di notte, quelle motorizzate da esterno che assomigliano alla testa di un simpatico robot e quelle con ottica intercambiabile che assicuranoprestazioni impeccabili a livello di risoluzione e di visione notturna.
Insomma, anche i più esigenti e sofisticati non si lamenteranno di immagini sgranate o videocamere enormi e antiestetiche perché sono acqua passata. Ormai si può pretendere davvero molto da questi sistemi avanzati ed efficaci che ci consentono di abbandonare ansie e preoccupazioni che alcune volte percepiamo nei nostri appartamenti.
Potremo tenere sotto controllo le zone più nevralgiche, sia all’interno che all’esterno delle abitazioni e lasciare, fiduciosi, l’ingrato e complesso compito della sorveglianza a telecamere di ultima generazione. Perché, prendendo in prestito e ritoccando un vecchio adagio pubblicitario,sorvegliare è meglio che curare.